Storia

Fondata nel 1988 da Marika Derton, la scuola ha riscosso notevoli consensi di pubblico e di critica a numerosi concorsi e rassegne, grazie alla professionalità degli insegnanti ed alla collaborazione di artisti della levatura di Steward Avon Arnold, Paul Henry, Neil Johnson, Oke Wambu, Brenda Edwards, Steve La Chance, Kirk Offerle, André de la Roche, Sthephen Beagley. A questi si sono aggiunti importanti collaboratori tra cui Ranko Yokoyama, Giuliano Peparini, Franco Favaro, Luca Condello, Fabrizio Monteverde, Florence Meregalli, Mihaela Craciunescu, Arlette Pascale, Ambra Williams, Guillaume Bordier, Dimitra Poulos, Claudia Bosco, Carla Rizzu.

Punto di forza della Dance City è la grande e vera passione per la danza che ha portato la scuola, in questi anni di lavoro, a ricercare continuamente collaborazioni altamente qualificate con artisti di fama internazionale. Questo permette ogni anno di esplorare diversi stili e modi di esprimere la danza, per vivere la dimensione piena di questo mondo espressivo straordinario.

 

“La danza è disciplina, lavoro, insegnamento, comunicazione. Con essa risparmiamo parole che magari altri non capirebbero e stabiliamo un linguaggio universale, familiare a tutti. Ci dà piacere, ci rende liberi e ci conforta dall’impossibilità che noi umani abbiamo di volare…È un’arte sublime, sempre diversa… che alla fine di ogni performance lascia il nostro cuore battere forte, sperando nella prossima volta”.

(Julio Bocca)